La seconda tac non ha evidenziato lesioni diverse o in evoluzione rispetto a quelle riscontrate in un primo momento. Le condizioni di salute di Lorenzo Suding, il 28enne, campione italo-tedesco di Mountain-bike restano critiche, ma stabili. Il ragazzo, al momento cosciente, questa mattina intorno alle 4 è stato protagonista di un incidente stradale autonomo alla periferia di Aosta.
Lorenzo Suding era da solo alla guida di un furgone Fiat Scudo che, per cause al vaglio della polizia stradale, all’altezza della pizzeria Rosso Pomodoro di corso Ivrea, è finito su un marciapiede, ha centrato una fioriera e si è rovesciato su un fianco. Per estrarre il giovane dal veicolo, che procedeva in direzione Torino, è stato necessario l’intervento del gruppo taglio dei vigili del fuoco. Cinque volte campione italiano di downhill – titolo che detiene tutt’ora – Lorenzo Suding è di casa sulle piste di Pila. All’età di 27 anni è entrato nei top 20 a livello mondiale e proprio dalla stagione 2014 ha cambiato squadra, entrando nel Team Norco International, dopo cinque anni di successi con il Gt 3600 Degrees.
Nato in Germania da madre italiana, a partire dall’età di tre anni si è trasferito con i suoi genitori prima in Burundi, poi in Ecuador, quindi in Cina e infine in Svizzera, dove ha conseguito il diploma. A 19 anni è poi arrivato in Italia, prima a Torino per gli studi universitari e poi in Valle d’Aosta, per dedicarsi al downhill.