Avevano attivato un’assicurazione intestandola ad un valdostano. Per truffa e sostituzione di persona i Carabinieri della stazione di Saint-Pierre hanno denunciato tre napoletani – I.S., D.M.N. e C.R., il primo di 24 anni e gli altri due di 38 anni – tutti con precedenti di polizia.
Le indagini dei militari erano partite dalla denuncia di un aostano, D.A., nei confronti di ignoti, che utilizzando le proprie generalità, avevano attivato una polizza assicurativa per la copertura di un motociclo a lui intestato. La vittima si era vista quindi recapitare a casa una pratica risarcitoria in relazione ad un sinistro stradale avvenuto fuori valle con un motociclo a lui intestato, ma di cui non sapeva nulla.
I militari sono quindi arrivati ad una carta prepagata utilizzata per effettuare il pagamento della polizza e da qui hanno individuato i tre napoletani, non nuovi nel campo, che avrebbero agito di comune accordo per consentire l’attivazione dell’assicurazione intestata all’aostano, utilizzando una carta di credito passata di mano in mano tra più soggetti con l’evidente intento di rendere più difficile l’individualizzazione dell’effettivo utilizzatore della carta.
I Carabinieri stanno ora verificando se altri soggetti siano stati truffati in Valle dai tre.