La corda si incastra e si fermano sull’orlo del precipizio, salvi due alpinisti caduti sul Cervino

A fermare la caduta, di circa una ventina di metri a quota 4000, la corda che li legava mentre progredivano in conserva, che ha fatto un giro intorno ad uno spuntone di roccia.
Soccorso Alpino Valdostano (foto d'archivio)
Cronaca

Salvi per miracolo. Due alpinisti francesi, di circa 40 anni, nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 settembre, sono riusciti a salvarsi dopo una caduta dal versante italiano del Cervino, ad un’altezza di circa 4000 metri.

A fermare la caduta, di circa una ventina di metri, la corda che li legava mentre progredivano in conserva che, come spiega il Direttore del Soccorso alpino valdostano Paolo Comune, “ha fatto un giro intorno ad uno spuntone di roccia della montagna e li ha fermati ad un nulla dal precipizio”.

L’allarme è stato lanciato alle 17 ed i soccorsi – due Tecnici del soccorso alpino e un medico rianimatore anestesista – giunti immediatamente: “È stato un intervento molto complesso – spiega ancora Comune –, perché serviva un soccorso immediato e fatto con condizioni meteo difficili”.

Trasportati all’ospedale “Parini” di Aosta i due sono stati ricoverati, uno in Rianimazione e uno in Medicina d’urgenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte