La Questura promette. “più semplici le procedure per la detenzione di armi da caccia”

L'impegno della Questura arriva dopo un ciclo di otto incontri dedicati all'aggiornamento in materia di armi e alle norme sulla caccia a cui hanno artecipato oltre 500 cacciatori.
Cronaca

Buone notizie per i cacciatori: la Questura di Aosta si è impegnata a rendere e più semplici e armonizzate le procedure relative alle denunce di detenzione di armi.

Nelle scorse settimane, più di 500 cacciatori hanno partecipato a un ciclo di otto incontri dedicati all'aggiornamento in materia di armi e alle norme sulla caccia. Gli incontri sono stati organizzati dalla Questura di Aosta, dal Corpo forestale e dal comitato per la gestiona venatorio.

Particolare importanza è stata data alle procedure di sicurezza, visti i frequenti incidenti, e alle norme comportamentali che devono seguire i cacciatori.

"Ogni segnalazione relativa ai cacciatori – ha spiegato Giuseppe Caramia, dirigente della divisione amministrativa e sociale della Questura di Aosta – in quanto titolari di una licenza di polizia particolarmente delicata dal punto di vista della sicurezza, è presa nella massima considerazione, e spesso ha anche delle conseguenze amministrative e penali".

Il comandante del corpo forestale Edy Pasquettaz ha rimarcato la necessità "di favorire una più intensa collaborazione tra le forze di polizia e i cacciatori proprio per eliminare quei comportamenti a rischio, non di rado causati dalla mancata conoscenza della complessa normativa sulle armi".

Infatti, spesso, proprio la mancata conoscenza delle normative, ha portato i cacciatori a incorrere in numerose denunce penali, semplicemente per comportamenti sbagliati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte