Maltempo: attese forti nevicate, allerta arancione in Valle d’Aosta

La perturbazione sarà più intensa nel sud-est della Regione dove sono attesi circa 100/150 cm di neve nelle Valli di Champorcher e del Monte Rosa, 80/130 cm nelle valli del Gran Paradiso, 50/100 centimetri nella vallata centrale e 40/90 centimetri sulla dorsale di confine con Francia e Svizzera.
Immagine di archivio - spazzaneve Anas
Cronaca

Il centro funzionale della Valle d’Aosta ha diramato una nuova allerta – arancione (moderata criticità) per neve molto forte a quote medie nel sud-est della Regione (Gran Paradiso, Monte Rosa, Champorcher), valida dalle 14 di oggi, sabato 2 marzo e per tutta la giornata di domani, domenica 3 marzo.

Allerta arancione 2 marzo 2024
Allerta arancione 2 marzo 2024

“Da questo pomeriggio vento forte o molto forte in quota, e nevicate deboli oggi, che diventano forti a quote medie ed alte domani. Oggi precipitazioni deboli o localmente moderate: in media 5/10 cm oltre circa 1100 m su tutte le zone (precipitazioni più probabili a SE, meno a NW). ” La perturbazione si intensificherà nella notte, quando il Centro funzionale prevede circa 100/150 cm di neve nelle Valli di Champorcher e del Monte Rosa, 80/130 cm nelle valli del Gran Paradiso, 50/100 centimetri nella vallata centrale e 40/90 centimetri sulla dorsale di confine con Francia e Svizzera. La quota neve è prevista intorno ai 1000/1100 m, ma localmente anche più in basso, soprattutto al confine con Francia e la Svizzera. Qui “le precipitazioni liquide al di sotto della quota della neve sono continue e anche di moderata intensità.”

Per la giornata di lunedì l’Ufficio meteo regionale prevede ancora neve a circa 900 m al mattino presto di intensità al più moderata, poi una cessazione delle precipitazioni e schiarite sempre più ampie fino a cielo ben soleggiato in giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte