Maltempo, chiusa la strada regionale da Gressoney-La-Trinité a Staffal

A causa della forte nevicata i sindaci di Gressoney-Saint-Jean e La Trinité hanno disposto con un'ordinanza la chiusura dalle 16 di oggi giovedì 26 dicembre e fino alle 8 di domani, venerdì 27 dicembre la chiusura, a scopo precauzionale, della Regionale.
Cronaca

A causa della forte nevicata, un metro e mezzo di neve segnalati, i sindaci di Gressoney-Saint-Jean e La Trinité hanno disposto con un’ordinanza la chiusura dalle 16 di oggi giovedì 26 dicembre e fino alle 8 di domani, venerdì 27 dicembre, a scopo precauzionale, della strada regionale 44, da Gressoney-Saint-Jean a Staffal. L’ordinanza prevede il divieto di transito veicolare ma anche pedonale. La situazione sarà esaminata domani mattina, in relazione alle condizioni meteo e del manto nevoso.

Per uno smottamento è stata chiusa fino alle 17.30 la strada regionale per la Val d’Ayas, 1 km prima di Verrès. La località è raggiungibile dal Col di Joux e dal Col d’Arlaz.

Il bollettino valanghe della Regione segnala che a 2.500 metri di quota si sono depositati fino ai 120 cm di neve fresca nella Valle di Gressoney, Ayas e testata di Valtournenche, fino a 70 cm lungo la dorsale di confine con la Svizzera e Champorcher, e fino a 30 cm nelle altre vallate.

 Fino al pomeriggio di ieri, venti moderati hanno formato accumuli anche di grandi dimensioni sui pendii settentrionali e orientali, mentre nelle prossime ore si andranno rinforzando, rimaneggiando ulteriormente la neve fresca. Il grado di pericolo valanghe è quindi in aumento: da 4-forte a 5-molto forte nella Valle di Gressoney, dove i quantitativi di neve sono decisamente maggiori, da 3-marcato a 4-forte nelle Valli del Gran San Bernardo, Valtournenche e Champorcher, mentre rimane 4-forte nella Val d’Ayas.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte