Un avviso meteo per "temporali forti e diffusi" su tutto il territorio regionale e “ordinaria criticità idrogeologica” è stato emanato dalla Protezione civile della Valle d’Aosta, su segnalazione del Centro funzionale, a Enti e alle Amministrazioni un allertamento per avviso.
Per le prossime ore sono attese precipitazioni temporalesche particolarmente intense, che potrebbero innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, colate detritiche, cadute massi e frane superficiali e quindi causare interruzioni temporanee della viabilità.
"Gli Enti e le Amministrazioni regionali sono attivati a valutare la situazione sul proprio territorio di competenza – si legge in una nota della Centrale unica del soccorso – Il livello di attivazione del Piano regionale di Protezione civile è di vigilanza. Al momento non si segnalano situazioni di criticità."
Secondo l’ufficio meteo regionale i temporali dovrebbero arrivare in serata per continuare per tutta la giornata di domani. Sabato sarà ancora nuvoloso con piogge sparse generalmente di debole intensità, localmente in forma di rovescio o locale temporale. Schiarite sono attese per la giornata di domenica.