Maltempo, nuovo avviso di criticità per temporali forti e diffusi su tutta la Valle

Per la giornata di oggi "sulla base della tempistica delle precipitazioni descritte nella sezione meteo, potranno verificarsi locali allagamenti, frane superficiali e cadute massi.
frana Avise
Cronaca

Un nuovo avviso di ordinaria criticità è stato pubblicato dal Centro funzionale della regionale Valle d'Aosta. Dal pomeriggio di oggi e per tutta la notte sono previsti temporali forti e diffusi. 

Come si legge nel bollettino diffuso dal Centro funzionale: "Flussi perturbati dai quadranti meridionali, connessi ad un minimo in passaggio sulla nostra regione, favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con raffiche di vento. Dalla serata i venti in quota ruoteranno da NW, così da confinare le precipitazioni a ridosso dei rilievi di frontiera estera abbassandone ancora la quota della neve, e dissipando gradualmente la nuvolosità a partire dai settori sud-orientali dove però permane la possibilità di sviluppo di celle temporalesche sul Piemonte in sconfinamento sulla Valle" . Per la giornata di oggi "sulla base della tempistica delle precipitazioni descritte nella sezione meteo, potranno verificarsi locali allagamenti, frane superficiali e cadute massi. La probabilità di colate detritiche si riduce leggermente per effetto della quota neve in deciso calo. Tuttavia non si escludono riattivazioni nei contesti già interessati nei giorni scorsi o laddove è disponibile molto materiale".

Per domani "sino a metà mattina saranno ancora possibili fenomeni di rilievo lungo i settori sud-orientali, per cui non si esclude la possibilità di qualche dissesto ancora nella mattinata; sulla Dorsale nord-occidentale, per effetto della quota neve in deciso calo, diminuisce la probabilità di fenomeni significativi". Lo zero termico oggi a 3400 metri scenderà domani a 2500 e la quota neve si abbasserà dai 2.500 ai 2.100. 

Nel frattempo proprio per il maltempo una serie di manifestazioni in programma nella serata di oggi sono state annullate o spostate in luoghi coperti. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte