Non riaprirà prima dell’ora di pranzo di oggi, mercoledì 7 novembre, la strada regionale per Valgrisenche, chiusa al traffico dal tardo pomeriggio di ieri, per la caduta di alcuni massi all’altezza della frazione La Ravoire, nel comune di Arvier.
Stamattina si sono tenuti dei sopralluoghi tecnici e sono in corso operazioni di disgaggio del materiale sul versante. Permane quindi, al momento, isolata la Valgrisenche.
Sempre in tema di viabilità, è ancora chiusa la Statale 26, poco a valle della prima galleria che porta a La Thuile, dove giovedì 1° novembre scorso è caduto un grosso masso. “Si stanno rapportando la Protezione civile, l’Assessorato regionale alle Opere pubbliche e l’ANAS per trovare una soluzione”, spiega il sindaco Mathieu Martinet Ferraris.
“La chiusura è proseguita – aggiunge – perché, all’esito dei primi sopralluoghi, il terreno risultava molto saturo e le ulteriori piogge previste creavano rischi di altri movimenti di materiale. Oggi speriamo possa essere definita la situazione”. La Thuile, sinora, ha vissuto dei “disagi, ma con la strada del colle San Carlo ancora aperta sono stati minimi. Certo, se nevicasse in alto diventerebbero dei problemi”.
Il bollettino meteo emesso stamane dal Centro funzionale della Regione prevede un contesto, sino a sabato, di “nuvolosità diffusa con qualche periodo di precipitazione, intervallato da schiarite irregolari”, effetto di tre deboli perturbazioni attese “una per questa sera, una seconda per venerdì ed una terza per sabato”.