Il violento temporale che ha colpito l'alta valle, nel tardo pomeriggio di oggi, ha provocato il distacco di una frana in val Ferret, a Planpincieux, nelle zone di Località Meyen e Meyencet, nel comune di Courmayeur. Il fronte di terra e fango ha invaso la strada comunale, arrivando fino ad alcune auto.
Alcuni escursionisti, sorpresi dal maltempo, sono stati recuperati e accompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves. Per mettere in sicurezza la zona, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e i Carabinieri, oltre all'elicottero della protezione civile, disponendo l'evacuazione della vallata.
La strada per il villaggio di Lavachey, in fondo alla valle, è invasa da fango e detriti e per raggiungerla i soccorritori hanno chiesto l'intervento di una ruspa.
"E' un disastro, dopo di noi c'è un campeggio e la strada di fronte è stata totalmente invasa dal fango", ci ha spiegato la proprietaria dell'Hotel Miravalle, raggiunta telefonicamente. "L'accesso ala val Ferret è bloccato e sembra che stia cadendo ancora qualche frana", ha continuato. "Noi abbiamo l'Hotel pieno ma la metà delle persone sono in paese e le altre sono ferme lì, insieme al mio compagno, che è l'altro titolare, e al personale. Dal nostro Hotel in su, comunque, è tutto bloccato".
Video da Facebook (credit Mario Tosi)