Maltempo, strade chiude nelle vallate di Gressoney e Champorcher

I Sindaci di Gressoney La Trinité, Gressoney Saint Jean e Gaby , visto l’abbondante nevicata, hanno deciso di chiudere tutte le strade a tutti i mezzi privati e ai pedoni, esclusi i mezzi di soccorso e i mezzi spazza-nave.
Cronaca

Torna la neve e anche tanta in alcun aree della Valle d’Aosta e il rischio valanghe torna alto, grado 4 su 5 . Per questo motivo sono state chiuse alcune strade regionali, in particolare nelle valli di Gressoney e Champorcher, dove sopra i 2000 metri di quota è caduto oltre 1 metro di neve al suolo. Nelle altre vallate la situazione è meno grave. In Val d’Ayas, riferisce l’ufficio regionale Neve e valanghe, sono caduti 50 centimetri di neve e a Cogne circa 40 centimetri. Nelle altre valli i quantitativi si attestano tra i 10 e i 20 centimetri. In bassa Valle il limite neve è attorno ai 1.000 metri, poco più alto nel resto della regione.

I Sindaci di Gressoney La Trinité, Gressoney Saint Jean e Gaby , visto l’abbondante nevicata, hanno deciso di chiudere tutte le strade a tutti i mezzi privati e ai pedoni, esclusi i mezzi di soccorso e i mezzi spazza-nave, per l’alto pericolo di valanghe su tutto il territorio. Anche a Champorcher la strada regionale è stata chiusa al traffico a partire dall’abitato di Pontboset. A Champorcher risultano isolate 25 persone fra residenti e turisti. A Cogne è stata invece chiusa la Valnontey. Problemi alla viabilità sono stati registrati anche in val d’Ayas.

Sempre per l’eccezionale nevicata gli impianti di risalita di Gressoney e Champorcher sono stati chiusi. Causa maltempo il transito è vietato ai mezzi pesanti in ingresso in Italia dalla Svizzera al Traforo del Gran San Bernardo. Per pericolo valanghe sono state chiuse anche le strade comunali tra Arlod e Clemencod, a Nus.

Le previsioni meteo annunciano precipitazioni, anche moderate, e più intense in bassa valle per la giornata di oggi, dove risulteranno essere localmente forti. Attenuazione e poi schiarite dalla serata. Domenica il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche possibile residuo addensamento mattutino. Velature dalla notte. Lunedì invece torneranno precipitazioni deboli, temporaneamente anche diffuse, ma tendenti a confinarsi sulle zone di NW, nevose oltre circa 800/1000 m. Possibili temporanee schiarite in media e bassa valle.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte