Massaggio e defibrillatore salvano una donna in arresto cardiaco

E’ successo a Cogne negli scorsi giorni, alla partenza della funivia del Gran Paradiso di Cogne. Dopo aver segnalato dolore toracico e problemi respiratori, la paziente è andata in arresto sull’ambulanza per arrivare alla piazzola dell’elisoccorso.
Il defibrillatore installato alla Fondazione Ollignan
Cronaca

Appariva delicato sin dalle prime informazioni l’intervento per cui, negli scorsi giorni, sono stati allertati i volontari del Soccorso di Cogne. Un problema respiratorio, con dolore toracico, lamentato da una donna alla partenza della funivia del Gran Paradiso di Cogne. All’arrivo sul posto, la paziente è molto sofferente ma vigile, e i soccorritori la supportano con l’ossigeno, trasportandola in ambulanza verso la piazzola dell’elicottero, sui prati di Sant’Orso. Nel breve tragitto, però, la donna va in arresto cardiaco.

I volontari, mentre uno di loro avverte la centrale operativa dell’aggravarsi della situazione, avviano la procedura di rianimazione BLS-D (“Basic Life Support – Defibrillation”) e applicano le piastre del defibrillatore. Poco dopo, l’apparecchio (che “legge” la condizione del muscolo cardiaco in quel momento) consiglia la scarica elettrica. Dando forma alle migliori speranze, la paziente riprende a respirare e, all’arrivo dell’elicottero, è nuovamente cosciente.

Ambulanza Cogne
I volontari del soccorso di Cogne, con la loro ambulanza.

L’equipe di bordo, con il medico-rianimatore del 118, ha poi proseguito la terapia e il controllo dell’elettrocardiogramma, portando la paziente in Pronto soccorso. Nel recupero di un arresto cardiaco, va sottolineata – fanno sapere i volontari – “la sinergia e collaborazione dei pisteur-secouristes di Cogne, che hanno accompagnato la paziente in fondo pista, la tempestiva reazione dei volontari del soccorso e dell’elisoccorso”.

“Questo tipo di infortunio accade dalle 2 alle 5 volte a Cogne ogni anno. – spiegano ancora i volontari – L’associazione Volontari del Soccorso di Cogne, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha dislocato 6 defibrillatori nelle diverse frazioni con una cinquantina di persone abilitate all’uso del defibrillatore, di cui 30 volontari del soccorso”.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte