Mont de la Saxe, continua ad accelerare la porzione superficiale della frana

Secondo quanto riportato sul sito del Comune di Courmayeur la velocità di spostamento è passata dai 4,5 mm/h di domenica 19 maggio ai 5,9 mm/h registrati nella giornata di ieri, lunedì 20 maggio.
La Frana di La Saxe al momento dell'allarme
Cronaca

Continua ad accelerare la porzione superficiale di 645 metri cubi del movimento franoso del Mont de La Saxe. Secondo quanto riportato sul sito del Comune di Courmayeur la velocità di spostamento è passata dai 4,5 mm/h di domenica 19 maggio ai 5,9 mm/h registrati nella giornata di ieri, lunedì 20 maggio.

"Resta dunque alta – si legge ancora  nel quotidiano aggiornamento –  l’attenzione dei tecnici della Struttura Attività geologiche dell’Assessorato Regionale Opere Pubbliche, che seguono l’evoluzione della situazione tramite l’analisi e l’elaborazione costante dei dati forniti in tempo reale dalla rete dei quattro sistemi di monitoraggio, nonché attraverso le osservazioni possibili con i sorvoli della zona e con un’organizzazione di guardiania operativa sulle 24 h."

Nel frattempo oggi dalle 15 alle 17 i 100 residenti evacuati, una sessantina ospitati in residence della zona e altri con sistemazioni autonome, potranno tornare nelle proprie case per recuperare generi di prima necessità. Ad accompagnarli saranno i vigili del fuoco professionisti di turno.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte