Un alpinista di nazionalità italiana è morto questa mattina, domenica 17 agosto, sulla Cresta del Brouillard (Monte Bianco) a quota 4.030 metri. L’uomo era con altri alpinisti, sempre italiani, ed è precipitato per circa 100 metri durante l’ascesa, nei pressi del Col Emile Rey, ed è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano. La salma è stata trasportata a Courmayeur.
Il riconoscimento della vittima e la ricostruzione della dinamica dell’incidente sono affidati alla Guardia di finanza di Entrèves-Courmayeur. I due compagni di cordata, rimasti illesi, sono stati portati anch’essi a Courmayeur.

L’episodio segue di poche ore un altro intervento complesso portato a termine ieri, sabato 16 agosto, sul Dente del Gigante. Un alpinista era rimasto sospeso nel vuoto, agganciato alla corda. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, i soccorritori sono stati posati a quota inferiore, hanno risalito il Dente del Gigante e raggiunto l’uomo, portandolo poi al Rifugio Torino per il recupero in elicottero.
L’operazione, iniziata intorno alle 16, si è conclusa alle 22 circa, con esito positivo.
