Monte Bianco, recuperati due alpinisti caduti in un crepaccio

Da quanto si apprende i due alpinisti sembrano in buone condizioni fisiche e saranno portati in Pronto Soccorso per gli accertamenti diagnostici e le cure eventualmente necessarie.
Soccorso alpino valdostano
Cronaca

Due alpinisti di 42 e 34 anni, residenti in provincia di Bergamo, sono caduti in un crepaccio per circa 15 metri sul ghiacciaio del Dome, nei pressi del rifugio Gonella, a 3100 mt di quota sul massiccio del Monte Bianco. L'incidente è avvenuto intorno alle 15:30 ma l'allarme è scattato un'ora più tardi, dopo che altri alpinisti erano riusciti a mettere in sicurezza i due nel crepaccio senza però riuscire a tirarli fuori. Le Guide del SAV e del SAGF li hanno raggiunti ed hanno portato a termine l'intervento di recupero. I due uomini sono ora in Pronto Soccorso in fase diagnostica, presentano problemi dovuti alla sospensione prolungata e lieve ipotermia. Le loro condizioni fisiche sono buone.

I due stavano salendo lungo la via Normale del Monte Bianco quando sono passati su in ponte di neve che ha ceduto aprendo sotto di loro un crepaccio di enormi dimensioni. Il terzo alpinista, che era in cordata con loro, è riuscito a non precipitare e ad assicurarsi all'esterno mentre uno di quelli in crepaccio è riuscito a piantare un chiodo.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte