Monte Bianco, tre alpinisti italiani salvati dal Soccorso Alpino sul Dente del Gigante

I tre si sono trovati in difficoltà in prossimità della vetta, a causa di errori di valutazione sull'impiego delle corde per la discesa in "doppia". A causa del forte vento in quota i soccorsi hanno deciso di procedere con un intervento da terra.
Il Dente del Gigante
Cronaca

Si è concluso ieri in tarda serata  il soccorso a tre alpinisti italiani, di Reggio Emilia, sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco. I tre si sono trovati in difficoltà in prossimità della vetta, a causa di errori di valutazione sull’impiego delle corde per la discesa in "doppia".

L’elicottero della protezione civile ha tentato l’avvicinamento, reso però impossibile a causa del forte vento in quota. I soccorritori hanno deciso, quindi, di procedere con un intervento da terra. Una squadra formata da due Guide del Soccorso Alpino valdostano (SAV) e due del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves (SAGF) hanno scalato il Dente del Gigante ed hanno raggiunto i tre alpinisti, accompagnandoli fino alla base del Dente.

I tre sono stati trasferiti dall’elicottero della gendarmerie francese (PGHM) all’ospedale di Chamonix. Sono stremati e presentano sintomi di ipotermia ma complessivamente sono in buone condizioni fisiche. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte