Moria di pesci nel Torrente Vertosan. Scatta il divieto di pesca

Come spiega una nota dell'Assessorato regionale all'Agricoltura il fenomeno è concentrato soprattutto nel tratto di torrente a valle della piana di Clapion, nel comune di Avise. Nei mesi scorsi il problema aveva riguardato il Lago Fallère.
Immagine di archivio
Cronaca

Dopo il Lago Fallère anche il torrente di Vertosan diventa off limits per i pescatori. E il motivo è sempre lo stesso: moria di pesci. Come spiega una nota dell’Assessorato regionale all’Agricoltura il fenomeno è concentrato soprattutto nel tratto di torrente a valle della piana di Clapion, nel comune di Avise.

Le cause della moria di pesci non sono ancora note e per scoprirle sono in corso delle analisi di laboratorio sugli esemplari di pesci e su campioni di acqua. Le verifiche sono condotte dalle competenti strutture del Corpo forestale della Valle d’Aosta, con la collaborazione del Consorzio regionale pesca e il supporto tecnico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per effettuare i controlli e tutelare l’incolumità dei pescatori, il Consorzio regionale pesca ha disposto in via preventiva il divieto di pesca nel torrente Vertosan, dalla sorgente alla foce, fino al 20 ottobre 2013, data di chiusura della pesca.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte