Nomina di Peinetti al reparto di Chirurgia vascolare. La Cgil minaccia un esposto in Procura

“E’ necessario - si legge in una nota - accertare, nell’interesse di tutti i cittadini, se vi siano state nel corso degli ultimi anni indebite ingerenze o interferenze nei meccanismi di selezione e nomina dei dirigenti apicali della sanità”.
Domenico Falcomatà
Cronaca

Continua a far discutere la nomina di Flavio Peinetti alla guida del reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale di Aosta e in particolare le presunte pressioni provenienti da più parti sul direttore generale dell'Usl. La Cgil della Valle d'Aosta, infatti, fa sapere in una nota che sta "valutando l'opportunità di presentare nelle prossime settimane un esposto alla magistratura, affinché possa accertare, nell'interesse di tutti i cittadini, se vi siano state nel corso degli ultimi anni indebite ingerenze o interferenze nei meccanismi di selezione e nomina dei dirigenti apicali della sanità".

Per la Cgil regionale la scelta dei dirigenti apicali, pur in presenza di specifiche disposizioni legislative che prevedono elevato grado di autonomia e discrezionalità da parte del direttore generale, deve avvenire adottando criteri conformi ai principi d'imparzialità e di buon andamento costituzionalmente garantiti, così come ribadito nel 2004 dal Consiglio di Stato.
"Poiché è in gioco – si legge nel comunicato sindacale – uno dei fondamentali diritti universali, e cioè quello alla salute dei cittadini, si ritiene che la selezione dei suddetti dirigenti non possa prescindere da valutazioni oggettive dei requisiti individuali ed in particolare delle competenze medico-scientifiche e della capacità di leadership del candidato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte