“Qualcosa da dichiarare?”. Alla risposta “Nulla!” della persona a bordo di un’auto fermata al tunnel del Gran San Bernardo, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i militari della Guardia di finanza hanno comunque deciso di approfondire il controllo, trovando oltre 70mila franchi svizzeri in contanti, prevalentemente in banconote da 1.000 franchi (pari a 73.305 euro).
All’uomo, di nazionalità serba, proveniente dalla Svizzera e diretto in Kosovo, è quindi stato sequestrato il 50% della somma eccedente la franchigia, per un controvalore di 31.753 euro, in applicazione della normativa valutaria che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione per i trasferimenti di denaro contante pari o superiore alla soglia di 10mila euro.
“Il proficuo risultato conseguito – dicono dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – conferma l’efficacia del Protocollo d’intesa siglato tra Adm e Guardia di finanza nello scorso aprile, che prevede l’intensificazione dei controlli congiunti tra le due istituzioni volti a contrastare le violazioni negli spazi doganali”.
Una risposta
che yella! sono 12 anni che vado avanti e indietro e non mi hanno mai fermato – ma non trasporto mai piu’ di 500 euro :O)