Sono almeno quattro i furti messi a segno la notte scorsa, in alcune località tra la media e la bassa Valle. Secondo i primi accertamenti effettuati dai carabinieri di Chatillon e Saint-Vincent, i due topi d’appartamento (questo è quanto riferito da alcuni testimoni) si sono introdotti in diverse abitazioni tra Saint-Marcel, Chambave, Hône, Donnas e Pont-Saint-Martin.
Nella maggior parte dei casi, i furti sono stati di modesta entità, in altri il tentativo è andato a vuoto, perché durante l’effrazione i ladri hanno svegliato i padroni di casa e sono fuggiti.
Anche per fare fronte a situazioni come queste, dopo le ondate di furti del 2009 sempre nella media valle e lo scorso anno a Cogne, Cervinia e sulla collina di Aosta, più della metà dei Comuni valdostani si sono dotati (o si stanno dotando, come nel caso proprio di Saint-Marcel) di nuovi impianti di videosorveglianza, grazie soprattutto ai contributi erogati dal Cpel e dal Fondo per la sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico promosso dal Ministero dell’Interno, erogati nel 2010. Chissà che in questo modo il numero delle “visite sgradite” venga quantomeno ridotto.