Nuova ondata di furti sulla collina di Aosta: venti colpi messi a segno in dieci giorni

I topi d’appartamento sono entrati in azione in regione Saraillon e nelle frazioni di Arpuilles, Signayes e Entrebin. E nelle settimane precedenti erano state ‘visitate’ alcune case di Gignod e Allein.
Cronaca

Una nuova ondata di furti colpisce la Valle. E questa volta tocca alle frazioni collinari di Aosta: i topi d’appartamento sono entrati in azione nell’arco di circa dieci giorni in più di venti occasioni in regione Saraillon e nelle frazioni di Arpuilles, Signayes e Entrebin. E nelle settimane precedenti erano state ‘visitate’ alcune case di Gignod e Allein.

I precedenti

Ad ottobre 2009 era toccato a Sarre, Aymavilles e Saint-Pierre: in una notte due ladri erano riusciti a mettere a segno dieci furti in altrettanti appartamenti. Un mese dopo è stata la volta di Fénis, Nus e Quart. Anche qui per alcune settimane i ladri sono riusciti a svaligiare quattro o cinque case per notte, arrivando anche a punte di sette. Nel caso di Fénis, i cittadini esasperati sono arrivati anche a raccogliere le firme per una petizione con lo scopo di chiedere più protezione e sicurezza.

I sindaci si mobilitano e le forze dell’ordine iniziano una serie di incontri sul territorio per spiegare agli abitanti dei paesi come difendersi e come prevenire i furti. Ma il più delle volte è difficile catturare questi topi d’appartamento che studiano attentamente ogni zona e agiscono con una rapidità incredibile. Di solito il bottino consiste di orologi, oggetti preziosi, denaro contante. Si è parlato, in quel periodo, di “pendolari del crimine”, ladri che arrivano dal vicino Piemonte, soprattutto dalle province di Torino e Cuneo. Quest’anno sono finiti nel mirino Cogne, dove sono stati svaligiati alcuni negozi e un albergo, e Cervinia dove i ladri sono entrati al Club Med rubando gli oggetti di valore custoditi nelle cassette di sicurezza.

Le azioni di prevenzione

Le forze dell’ordine mettono in piedi azioni di prevenzione e dissuasione. L’esempio è quello del “Progetto quattro cime”, dell’inverno 2009, e del “Progetto Gargantua”, dell’estate 2010, per intensificare i controlli sul territorio. I colpi diminuiscono, ma, tempo qualche mese, i ladri tornano alla carica. Così i comuni puntano sulla videosorveglianza, sistemi di occhi elettronici destinati a tenere sotto controllo il territorio.

La corsa agli impianti di videosorveglianza

Dopo aver già erogato 1 milione e 400 mila euro l’Assemblea permanente degli enti locali ha stanziato, a metà del mese di marzo scorso, altri 800 mila euro (400 mila euro per il 2011 e altrettanti per il 2012) per l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza. Ad oggi sono 35 i comuni che hanno ottenuto un cofinanziamento per 34 progetti di videosorveglianza. In tre comuni – La Salle, Issogne e Saint-Pierre –  i servizi sono in funzione grazie ai finanziamenti del Fondo per la sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico promosso dal Ministero dell’Interno erogati nel 2010.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte