Un pensionato di Etroubles, di 69 anni, è stato aggredito nella sua baita in località Eternod. Andrea Jorioz domenica scorsa era a dormire, quando due malviventi sono entrati in casa, lo hanno legato al letto e dopo averlo minacciato sono fuggiti con quattro fucili da caccia, regolarmente detenuti, 2 mila euro in contanti e la sua tessera bancomat.
I carabinieri stanno lavorando per rilasire agli aggressori, ma per il momento mantengono il più stretto riserbo sulle indagini, anche se qualche indizio utile su cui lavorare lo hanno.
Erano circa le 2,30 di notte di domenica scorsa, quando Andrea Jorioz, che vive da solo, è stato aggredito nel letto di casa sua. I due malviventi sono entrati, probabilmente credevano che l’abitazione fossse vuota, ma in casa c’era il pensionato. Gli hanno legato mani e piedi, con una corda di fortuna trovata in casa, al letto, poi hanno rubato i fucili, custoditi in un armadio e i soldi. L’uomo solo al mattino è riuscito a liberarsi ed è andato a chiedere aiuto ai vicini di casa. Poi, sul posto sono arrivati i carabinieri. Ma due malviventi ovviamente nessuan traccia. Jorioz è spaventato, infatti, è stato minacciato e non vuole parlare con nessuno. I malviventi hanno poi prelevato 500 euro da uno sportello bancario della bassa Valle, con la tessera bancomat del pensionato. Infatti, il codice pim era custodito assieme alla tessera magnetica. Dalle indagini è poi emerso che i due avrebbero tentato di entrare in altre baiti lì vicino.
Jorioz ha potuto vedere solo sommariamente i suoi aggressori, infatti, era buio e uno aveva anche il volto coperto. Il pensionato non ha riportato lesioni, solo tanta paura.