Pericolo valanghe, riapre la strada della Valsavarenche
Riapre la strada della Valsavarenche. Il sindaco, Giuseppe Dupont, sentito il parere della Commissione valanghe, ha disposto la riapertura al traffico della S. R. 23 che era stata chiusa lunedì sera da frazione Eaux Rousse a Le Pont. E' in fase di valutazione invece la riapertura della strada di Rhemes dove ieri sono cadute due valanghe sulla sede stradale.
"Il pericolo rimane forte – spiega il sindaco Corrado Oreiller – e con il rialzo delle temperature la speranza è che non ci siano nuove scariche. La Regione sta finendo di pulire la strada. Più tardi la commissione valanghe ci dirà se possiamo riapre dalle 18 alle 21 per consentire ai 180 turisti presenti di scendere a valle. Ieri con il maltempo abbiamo tenuto chiusi gli impianti, vista anche l'impossibilità per l'elicottero di alzarsi in volo, mentre oggi sono di nuovo in funzione". Una valanga è caduta ieri prima del villaggio di Melignon nel comune di Rhemes-Saint-Georges mentre l'altra si è staccata fra Carrè e Chanavey a Rhemes-Notre-Dame.
Chiuse al transito anche la Val Ferret e la Val Vény a Courmayeur dove questa mattina sono stati utilizzati gli esplosivi per una serie di distacchi controllati.