Pitbull tenuto con incuria, ammenda da 6.700 euro per i proprietari

La sanzione è prevista dal decreto penale di condanna spiccato dal Gip del Tribunale. Le indagini erano scattate nell’agosto 2022, da una segnalazione alla Polizia locale di Quart. L’animale risultava tenuto alla catena e in probabile abbandono in un giardino.
Un pitbull (foto d'archivio)
Cronaca

Un decreto penale di condanna, che prevede un’ammenda da 6.750 euro, è stato emesso dal Gip del Tribunale di Aosta nei confronti dei proprietari di un cane, risultato tenuto in condizioni incompatibili con la sua natura e in grado di infliggere sofferenze all’animale. Il giudice ha stabilito anche la confisca del quattrozampe, di razza pitbull, che è stato assegnato in via definitiva al canile regionale.

Le indagini erano scattate nell’agosto 2022, quando alla Polizia locale di Quart era giunta una segnalazione sulla presenza del cane, tenuto alla catena, in stato di incuria e probabile abbandono nel giardino di un’abitazione. Gli agenti, assieme ai servizi veterinari dell’Usl, hanno quindi compiuto un sopralluogo. Verificata la situazione, sono scattati la denuncia dei proprietari e il sequestro dell’animale. Completati gli accertamenti, la Procura ha chiesto al Tribunale il provvedimento sanzionatorio.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte