Il rogo del Tunnel del Monte Bianco nel 1999 e l’alluvione del 2000 hanno insegnato l’importanza di una gestione comune delle emergenze fra Italia e Francia. Ed è anche a partire da quelle tragedie che Valle d’Aosta e Haute Savoie hanno voluto stringere ulteriormente i loro legami per percorsi di formazione condivisi fra i due corpi dei vigili del fuoco sulla gestione delle emergenze.
Con questa iniziativa, finanziata con i fondi europei Interreg Alcotra, si intende raggiungere una preparazione migliore e modalità operative di soccorso più efficienti. Il progetto prevede corsi di formazione, esercitazioni e attività di coordinamento nella gestione della comunicazione. Fra le attività in programma anche la realizzazione di una “camera fumo”, ossia un simulatore che verrà installato dentro il Tunnel di Sorreley – Meysattaz e che permetterà al personale di esercitarsi in situazioni limite simili a quelle potrebbero ritrovare in situazioni reali. Sul versante francese, invece, verrà sviluppato un simulatore di guida di un veicolo con videocamera a infrarossi per ricostruire un ambiente ostile e pieno di fumo.
Il costo dell’intero progetto sarà di 960mila euro sostenuti per il 55% dai partner dell’Alta Savoia e per il 45% dai partner valdostani.