Poste, dal 7 settembre in otto uffici valdostani verranno dimezzati i giorni di apertura

Da settembre gli uffici postali di Etroubles, Ayas, Champoluc, Torgnon e Challand passeranno dagli attuali sei a tre giorni di apertura mentre quelli di Saint-Oyen, Fontainemore e Bard da tre a due giorni.
Cronaca

Rinviato nel marzo scorso diventerà operativo il 7 di settembre il piano di razionalizzazione di Poste italiane in Valle d’Aosta. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi ai sindacati e ai sindaci dei comuni interessati. L’operazione non prevede, al momento, la chiusura in Valle d’Aosta, di nessun ufficio ma un’importante riduzione dei giorni di apertura.

Da settembre, quindi, gli uffici postali di Etroubles, Ayas, Champoluc, Torgnon e Challand passeranno dagli attuali sei a tre giorni di apertura mentre quelli di Saint-Oyen, Fontainemore e Bard da tre a due giorni. 

Il piano avrebbe dovuto entrare in vigore già nell’aprile scorso ma poi l’azienda decise di proseguire il dialogo con le regioni sul tema della presenza territoriale. 

"Non c’è stato modo di far cambiare loro idea, evidentemente non c’erano soluzioni alternative" spiega Marco Calchera, sindaco di Etroubles. "Questa razionalizzazione è sicuramente penalizzante e porterà dei disagi soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione come gli anziani molti dei quali non avendo una alfabetizzazione digitale non riusciranno a sfruttare i servizi telematici". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte