Sarà l'autopsia a chiarire completamente la causa della morte di Francesco Mancuso, di 59 anni, residente a Feroleto Antico, provincia di Catanzaro, ma da tempo domiciliato a Chambave. Il corpo dell'uomo è stato trovato ieri sera, giovedì 1 ottobre, tra la ferrovia e la statale 26 a Chambave.
Secondo una prima ricostruzione fatta da parte dei carabinieri di Châtillon/Saint-Vincent, le cause della morte dell'uomo sarebbero accidentali. Forse dovute a una caduta o a un malore.
Oggi, i carabinieri hanno sentito conoscenti e colleghi di lavoro e hanno ricostruito i movimenti dell'operaio. Secondo gli inquirenti, l'uomo stava costeggiando la ferrovia di Chambave per tornare a casa, quando è caduto ed è morto. Il decesso risale alla notte tra venerdì e sabato scorsi.
L'uomo, infatti, mancava da casa da sabato scorso. Era stato visto per l'ultima volta verso le 2 di notte a una sagra in paese, nella nottata tra venerdì e sabato scorsi. Poi più nulla. Ad accorgersi della scomparsa, il datore di lavoro, che non vedendolo era andato a casa a cercalo. Ma nulla. Così martedì si era rivolto ai carabinieri, che avevano contatto i familiari in Calabria. Ma di Mancuso nessuna traccia. I parenti non si sapevano spiegare la sua assenza. Le ricerche – coordinate dalla protezione civile valdostana a cui hanno partecipato anche vigili del fuoco volontari e professionisti, gli uomini del soccorso alpino, i forestali, i carabinieri e gli agenti della polizia locale – erano partite solo nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 1 ottobre. Poi, verso le 19 il ritrovamentodel corpo senza vita.
Il pm Luca Ceccanti, titolare del fascicolo, ha affidato l'autopsia, che verrà svolta probabilmente lunedì prossimo, al medico legale Marina Tumiati,.