Un principio d’incendio sviluppatosi a bordo di un mezzo pesante, dovuto ad un’avaria meccanica, ha costretto alla chiusura il Traforo del Monte Bianco, questa mattina, poco dopo le ore 10.
L’incidente si è verificato a circa 3 km dall’uscita lato italiano. La circolazione di tutti i veicoli è stata sospesa nelle due direzioni. I servizi di sicurezza che presidiano in permanenza il traforo sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’evento, così come i Vigili del Fuoco: il loro ingresso in galleria, in ogni caso, non è stato necessario.
Nel giro di qualche minuto, infatti, il principio di incendio è stato completamente domato grazie all’intervento immediato delle squadre del GEIE-TMB rapidamente giunte sul posto.
Le persone all’interno del traforo, che erano state invitate a raggiungere i luoghi sicuri, sono appena state autorizzate dal personale di intervento a continuare la loro strada a bordo dei loro veicoli.
Nessun altro veicolo è direttamente coinvolto nell’evento. La circolazione è stata ripristinata alle 11.09, con il senso unico alternato per consentire le operazioni di traino del veicolo implicato. I tempi di attesa, da entrambi i lati del tunnel, si aggirano attorno all'ora di attesa.