Recupero in notturna per 7 ghiacciatori bloccati da ore

Nel vallone della Valeille, sopra Cogne, tra le cascate “Cold Couloir” e “Tutto è relativo”. Il gruppo è rimasto bloccato durante la discesa. L’allarme dato dall’albergatore che non li ha visti rientrare.
Le operazioni di soccorso nella Valeille.
Cronaca

Attorno alle 21 di ieri, giovedì 10 gennaio, quando il gestore dell’albergo in avrebbero dovuto pernottare non li ha visti rientrare ha dato l’allarme. È così scattato l’intervento di soccorso, che si è concluso attorno all’1.15 di stamattina, con il recupero di sette ghiacciatori, fermi tra le cascate “Cold Couloir” e “Tutto è relativo”, nel vallone della Valeille, sopra Cogne.

Una volta individuati, i cinque svizzeri e due francesi nel gruppo hanno spiegato di essere rimasti bloccati dalla mattinata, a causa di un problema durante la discesa. Hanno quindi passato ore in quota, ma malgrado ciò gli scalatori risultavano tutti in buone condizioni fisiche e non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.

Le operazioni hanno impegnato una squadra composta da sette uomini del Soccorso Alpino Valdostano e quattro del Sagf della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco. Intervenire non è stato semplice, a causa del buio e del fatto che le temperature, nella zona del soccorso, sono scese al di sotto dei -15 gradi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte