Rifiuti ritrovati a Quart: con ogni probabilità sono residui di ciclo industriale

Il Corpo forestale ha trovato nella notte un autoarticolato Volvo, nei pressi della pista di motocross, con un carico di rifiuti ribaltati sullo spiazzo nei pressi della Dora. Il mezzo di proprietà di un autotrasportatore era stato rubato nella notte.
Il mezzo pesante rinvenuto a Villefranche di Quart
Cronaca

La sezione di Nus del Corpo forestale valdostano ha trovato nella notte un autoarticolato Volvo, nei pressi della pista di motocross a Villefranche di Quart, con un carico di rifiuti ribaltati sullo spiazzo, nei pressi della Dora. Il mezzo è stato visto da un operaio che lavorava nella cava li vicino e che ha subito avvisato le autorità e il Corpo forestale.

Il tir, risultato rubato, è stato sequestrato dal Corpo forestale e messo a disposizione della magistratura. Sul posto stanno ora lavorando, per determinare la natura dei rifiuti –  che probabilmente erano destinati a finire in Dora –  gli uomini dell'Ufficio di vigilanza ambientale e l’Arpa.

Dalle indagini è risultato che il tir è di proprietà dell'autotrasportatore Ivano Maietti.  "Mi sono accorto del furto questa mattina verso le 6.10  – ha spiegato Maietti – quando sono sceso per andare a lavorare. Sono andato subito a sporgere denuncia."

Il mezzo pesante è stato trovato ribaltato su un fianco con tutto il materiale versato sullo spiazzo nei pressi della Dora. “Il cassone – continua Maietti –  era stato caricato di materiale da un mio conoscente che mi aveva chiesto in prestito il mezzo. Non sò cosa contenesse di preciso. Forse i ladri hanno pensato ad un carico da riciclare o hanno voluto disfarsi del mezzo per poi rivenderlo”.

Secondo quanto si è appreso potrebbe trattarsi di residui di ciclo industriale. Nel novembre scorso, a poca distanza da lì, in località Teppe, era stato ritrovato abbandonato dell'altro materiale inerte, con ogni probabilità simile a quello rinvenuto nella notte. Oltre al mezzo anche l'area è stata posta sotto sequestro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte