Saint-Vincent, vodka a minorenni durante un evento al Palais: due denunciati

I controlli della Polizia sono scattati in occasione dello “schiuma party” dello scorso 12 maggio. Tra i clienti delle somministrazioni notate dagli agenti, anche due quindicenni. Il sindaco Borgio: “non concederemo più la struttura per quell’evento”.
Avengers: Age of Ultron, preparativi in corso al Palais (foto Facebook forte di Bard)
Cronaca

Flyers e locandine promettevano “il più grande schiuma party della Valle”, un’occasione di sicuro richiamo soprattutto per i giovanissimi. Teatro dell’appuntamento, lo scorso 12 maggio, il Palais Saint-Vincent, di proprietà del Comune, con il sindaco Mario Borgio che ora afferma perentorio al telefono: “non concederemo più la struttura per quell’evento”.

La decisione arriva visto l'esito dei controlli svolti dalla Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, in occasione della quarta edizione di “La Valle in Schiuma”, di cui si è appreso oggi, venerdì 1 giugno. Come spiega una nota della Questura, durante la serata gli agenti hanno notato “la somministrazione di superalcolici ad alcuni minorenni”.

Sono quindi scattate due denunce all’autorità giudiziaria (“essendovi tra i clienti due quindicenni”), nei confronti del responsabile dell’evento e del barista (quest’ultimo, “identificato mentre somministrava vodka a giovani dalla minore età”). Ad entrambi è stata elevata anche una sanzione amministrativa (è prevista dalle norme nel caso in cui i minorenni cui vengono serviti alcolici siano ultrasedicenni). Lo “schiuma party” era organizzato da “Hexagone”, assieme a diversi sponsor.

La Polizia ritiene “quanto mai opportuno” questo tipo di servizio, che viene “costantemente attuato dalla Questura di Aosta” nel caso di eventi “di intrattenimento e spettacolo dedicati a giovani e giovanissimi”, per contrastare “l’insidioso fenomeno della somministrazione e vendita” di bevande alcoliche a minorenni, “volto deprecabilmente a comprometterne la salute psico-fisica”.

Relativamente allo “stop” all’iniziativa nel Palais, il sindaco Borgio riconosce che, nelle precedenti edizioni, “non è mai successo niente”, però “ci siamo resi conto che può succedere e quindi non si fa”. “A noi vanno bene tutti gli eventi, – conclude – perché sono intrattenimento, però devono essere fatti nel buon senso”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte