Salvati tre scialpinisti in Val di Rhemes

I tre biellesi erano partiti domenica mattina dal parcheggio nei pressi del rifugio Benevolo di Rhêmes-Notre-Dames. L’operazione, resa complicata dal forte vento, è stata condotta dalle guide del soccorso alpino valdostano.
Il rifugio Benevolo
Cronaca

Ci sono volute più di cinque ore per mettere in salvo i tre scialpinisti di Biella, che il giorno di Pasqua sono rimasti bloccati a 3.100 metri di quota, sul ghiacciaio della Goletta, in val di Rhemes.

I tre erano partiti in prima mattina dal parcheggio nei pressi del rifugio Benevolo di Rhêmes-Notre-Dames. L’operazione, resa complicata dal forte vento, è stata condotta dalle guide del soccorso alpino valdostano, perché a causa della bufera l’elicottero della protezione civile non era riuscito a raggiungere il punto dove il gruppo di era fermato, dopo l’infortunio a uno di loro.

Soltanto con l’invio di una squadra a terra di guide di alta montagna è stato possibile raggiungere i tre per portarli in salvo più in basso, dove l’elicottero è potuto intervenire: dopo i controlli medici, hanno fatto rientro a casa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte