Scialpinista bloccato sopra Champorcher recuperato a piedi

L'uomo, un 48enne valdostano, era circa 400 metri sopra il rifugio "Dondena". Ha riportato la frattura di una gamba. La missione di recupero è durata circa quattro ore
recupero scialpinista
Cronaca

Uno scialpinista infortunato, un 48enne valdostano, è stato recuperato oggi, domenica 19 maggio, dal Soccorso Alpino Valdostano. L’uomo era bloccato circa 400 metri sopra il rifugio “Dondena” e, vista la meteo problematica, l’equipaggio dell’elicottero “Sierra Alfa 1” è stato sbarcato a Champorcher (più in alto era impossibile volare) ed ha raggiunto lo sciatore a piedi.

L’infortunato è stato così riportato a Valle e trasportato al “Parini”. Ora si trova in Pronto soccorso: ha riportato la frattura di una gamba, ma le sue condizioni sono valutate complessivamente buone. La missione di recupero ha impegnato due tecnici del soccorso, un’unità cinofila e il medico. Nella fase di avvicinamento al luogo dell’incidente, il team di soccorritori è stato coadiuvato dal Corpo forestale della Valle d’Aosta.

Visto il rientro dell’elicottero vuoto alla base Sav, considerata la missione a terra in corso, l’equipaggio dell’Aw139 della Protezione civile è stato ricostituito per garantirne l’operatività nel frattempo (in caso di eventuali altre emergenze), con due tecnici e un’unità cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di finanza.

Il video del recupero

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte