Due sorvoli non hanno dato per ora alcun esito e, con il calare dell’oscurità, sono state sospese le ricerche dei due sciatori stranieri che non risultano rientrati a Courmayeur. La segnalazione al Soccorso Alpino Valdostano è giunta da altri componenti del gruppo di cui facevano parte, che li hanno attesi invano all’appuntamento per ripartire dalla località sciistica, nel pomeriggio di oggi, domenica 3 febbraio.
I compagni hanno riferito che i due erano impegnati in una discesa in fuoripista. I dati dei loro skipass evidenziano un passaggio all’impianto di risalita dello Youla, poco prima di mezzogiorno. Da quel momento, nessun altra traccia. La ricognizione in elicottero, a seguito dell’avvistamento di alcune colate di neve, si è concentrata nella parte alta del “Canale degli Spagnoli”.
E’ tuttavia impensabile, per il forte pericolo di ulteriori distacchi, pensare di effettuare ora ricerche a terra. Domattina, con il ritorno della luce, la perlustrazione aerea riprenderà, con l’impiego del dispositivo “Recco” montato sull’elicottero, in grado di captare segnali radio e di telefonia nell’area sottostante. E’ inoltre in programma l’impiego di guide e tecnici del Soccorso Alpino, assieme ad unità cinofile.
Il Soccorso Alpino Valdostano nel tardo pomeriggio ha ricevuto un’altra segnalazione di mancato rientro di due sciatori francesi a Courmayeur. Pertanto, salvo novità, domattina saranno attivate procedure di ricerca anche per questo evento.