Primo giorno di scuola rimandato a Cogne. Questa mattina, mercoledì 11 settembre, gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, da quest’anno ospitati nelle aule didattiche di Fondation Gran Paradis, in attesa dei lavori di efficientamento energetico e antisismico della scuola comunale, sono stati rimandati a casa. Nella notte qualcuno ha lasciato aperto un rubinetto di servizio al terzo piano dell’edificio allagando la scuola. “E’ un atto vandalico” dice mesto il vice sindaco Giuseppe Lamastra. “Questa mattina abbiamo trovato una spanna d’acqua. Sul posto ci sono ora le forze dell’ordine che indagheranno su quanto accaduto”.
Per accogliere le 8 classi nei locali di Fondation Gran Paradis, “già in ottime condizioni, erano stati fatti dei lavori. La scuola era pronta e perfetta. Quanto successo è un gesto vergognoso a dir poco”.
Non è il primo atto vandalico con cui l’amministrazione comunale si trova a dover fare i conti. “Da quando sono amministratore vedo un continuo ripetersi di atti vandalici. Non se ne può più. L’impianto di videosorveglianza è in manutenzione, speriamo di ripristinarlo quanto prima”.