Se n’è andata Paola Cattelino

I funerali si svolgeranno domani, il 1° dicembre, alle 14.15 in Cattedrale.
Paola Cattelino
Cronaca, Società

Le parole “autonomia” e “vita indipendente” riferite a persone con disabilità io le ho sentite, per la prima volta, da lei. E sempre a lei devo la comprensione e la testimonianza diretta del senso profondo di queste parole, intrecciate a questioni come la dignità, l’autodeterminazione, la possibilità di scelta delle persone che vivono in una condizione di indubbio svantaggio fisico o mentale.  

Lei è Paola Cattelino, 54 anni, consulente prima e dipendente poi dell’Amministrazione regionale, da sempre impegnata sui temi dell’informazione e della costruzione di servizi  e di risposte per le persone disabili, capaci di migliorarne la qualità di vita, la mobilità e la possibilità di svolgere al meglio il proprio ruolo nella società.

Perché Paola mi ha insegnato, soprattutto con il suo esempio, a non piangersi addosso ma a mettersi in gioco, a non chiedere assistenza, ma a proporre e a disegnare soluzioni in grado di consentire a tutti una vita libera e indipendente. Mi ha introdotto, a modo suo, io ancora adolescente, a confrontarmi con i temi dei diritti e dell’impegno affinché vengano assicurati e riconosciuti a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche e fisiche.

Paola se ne è andata ieri, in seguito all’aggravamento della sua malattia. Il tempo, alcune scelte di vita e di lavoro ci hanno allontanate da diversi anni. E per tutti questi doni che lei mi ha fatto non ho avuto modo di dirle grazie. Ci tenevo a farlo qui.

Chi vorrà potrà salutarla domani, venerdì 1° dicembre, alle 14.15 alla Cattedrale di Aosta.

Chi vorrà potrà continuare il suo progetto  facendo una donazione alla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta (www.fondazione.vda.it) per il fondo "Oggi per il Domani e Dopo di Noi"

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte