Il "4K" s’ha da fare. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d’Aosta ha respinto oggi, martedì 14 giugno, la richiesta di sospensiva depositata dall’associazione VdA Trailers per l’annullamento dell’efficacia delle delibere adottate dalla Giunta regionale istitutive del 4K – l’alpine endurance trail. La discussione nel merito del ricorso presentato dagli organizzatori del "Tor des géants" è stata fissata per il 13 settembre, quando tuttavia la manifestazione promossa dall’Amministrazione regionale, in collaborazione con il Forte di Bard, si sarà già conclusa (è in programma dal 3 al 9 settembre).
Per il Tribunale Amministrativo, la scelta della Regione di organizzare una manifestazione sportiva, intesa a valorizzare e promuovere il territorio con particolare attenzione alla sicurezza, non presenta “profili di illogicità o di irragionevolezza” in relazione all’interesse pubblico perseguito, né, allo stato, sussiste per Vda Trailers "un pregiudizio grave e irreparabile".
Rimane ancora in sospeso la discussione del reclamo presentato da VdA Trailers contro il provvedimento del giudice del Tribunale delle imprese di Torino, in programma il 21 giugno prossimo.
Soddisfatto l’Assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz: "Anche questo esito avvalla la correttezza dell’operato della Regione, pur in un contesto caratterizzato da più iniziative di contrasto giudiziario e anche da una non sempre corretta informazione su ciò che l’Amministrazione ha inteso realmente perseguire, vale a dire la promozione del territorio e delle sue bellezze naturali, per lo sviluppo turistico ed economico della Valle d’Aosta, con una doverosa attenzione per la sicurezza degli atleti, affinché questo Endurance si possa svolgere nel migliore dei modi".