Si è spenta la stella di Enzo Bertolini, direttore emerito dell’Osservatorio astronomico

01 Luglio 2017

Si è spenta ieri la stella di Enzo Bertolini, 85 anni, direttore emerito dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy. Nato a Verona il 4 maggio 1932, si era laureato in Ingegneria industriale elettrotecnica a Padova nel 1958, specializzandosi in Fisica nucleare applicata, per poi lavorare, studiare e insegnare, girando il mondo: dall'Europa (al Cern di Ginevra) agli Stati Uniti (professore all’University of California), passando per la Corea del Sud. E' stato direttore per dieci anni dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, fino all'ottobre scorso, quando era stato insignito del titolo di direttore emerito, per il suo contributo dato al centro di ricerca.

È scomparso un punto di riferimento per la comunità scientifica mondiale della Fisica delle alte energie e non solo”, ha dichiarato Jean Marc Christille, successore di Enzo Bertolini alla Direzione della Fondazione che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan: “Con la sua lungimiranza e il suo coraggio ha saputo costruire il centro di ricerca e cultura scientifica che oggi tutti noi conosciamo, coinvolto in progetti di alto livello in ambito locale, nazionale e internazionale”.

Enzo Bertolini è riuscito nell’impresa impossibile di trasformare un piccolo istituto nel principale centro valdostano per la ricerca scientifica di base e lo sviluppo delle relative tecnologie”, sottolinea Antonella Grange, Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione C. Fillietroz-ONLUS. Che aggiunge: “Ha piazzato la bandierina di Saint-Barthélemy sulla mappa mondiale degli istituti scientifici. Oggi i nostri ricercatori sono impegnati in progetti di ricerca, didattica, divulgazione e trasferimento tecnologico in collaborazione con enti e imprese in Italia e all’estero”.

Con una figura così vulcanica, inevitabilmente il confine tra ambito professionale e personale tende a scomparire: “Non è stato solo un mentore per tutti noi, ma un amico che ci ha sempre saputo supportare – e sopportare – nelle nostre vite lavorative”, ricorda ancora il direttore Jean Marc Christille. Un sentimento condiviso da tutto lo staff della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che si stringe attorno alla famiglia del prof. Enzo Bertolini per la perdita di un marito, un padre e un nonno fuori dal comune.

In occasione dei funerali che si terranno lunedì 3 luglio alle ore 10.00, alla chiesa parrocchiale di Saint-Pierre, il nostro istituto osserverà un giorno di lutto per ricordare la straordinaria persona che ci ha lasciato”, conclude Christille, “ma continueremo a ricordarlo anche nel nostro lavoro di ogni giorno, mantenendo l’impostazione che ha dato a Osservatorio Astronomico e Planetario, basata sulla ricerca come strumento fondamentale per la produzione di nuova conoscenza, da cui poi trarre i contenuti per le attività di didattica, divulgazione e trasferimento tecnologico e per lo sviluppo economico del territorio”.

Anche il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset ha espresso, a nome suo personale e del Consiglio Valle, profondo cordoglio per la scomparsa di Bertolini. «La grande competenza unita alla profonda passione di Enzo Bertolini hanno fatto dell'Osservatorio un'eccellenza riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre, la sua opera di divulgazione ha contribuito a creare attenzione nei confronti di questo settore, promuovendo al contempo il territorio valdostano e rilanciando il vallone di Saint-Barthélemy. È con grande tristezza che apprendiamo la sua scomparsa: oggi, non perdiamo soltanto una personalità ma un uomo dalla profonda umanità.»

Exit mobile version