Sicurezza online, la Polizia postale alle scuole “Ramires”

Nella giornata mondiale degli insegnanti, e in concomitanza con la festa dei nonni, gli agenti hanno spiegato come utilizzare il web, evitando di correre rischi legati al cyberbullismo e alla privacy.
Cronaca

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, e in concomitanza con la festa dei nonni, gli agenti della Polizia postale e delle comunicazioni ha incontrato oggi, martedì 5 ottobre, gli studenti della scuola primaria “Ettore Ramires” di Aosta. Un appuntamento, in analogia a quanto è avvenuto nel resto d’Italia, dedicato alla sicurezza online.

Al centro del dibattito, il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali”, per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online ed in rete con consapevolezza. Ad Aosta, gli agenti hanno donato il libro “Interland: avventure digitali – In viaggio col nonno alla scoperta del Web”, edito da Gribaudo e realizzato dalla Polizia postale in collaborazione con Google.

Il volume vuole permettere a bambini e famiglie di affrontare insieme i temi della sicurezza del web. Obiettivo degli incontri odierni era insegnare ai bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei dispositivi e più esposti in solitudine sulla rete (specie nel periodo dell’emergenza Covid), a utilizzare il web, senza correre rischi legati al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del diritto d’autore e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte