Riaprire la strada al più tardi martedì mattina. E’ l’obiettivo che si dà l’amministrazione comunale di Roisan, dopo i sopralluoghi compiuti questa mattina nella zona dopo l’ex hotel Tzan dove nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 marzo, si è verificato uno smottamento che ha interessato la regionale per Valpelline.
“C’è un’importante venuta d’acqua a Monte della strada regionale – spiega il sindaco – sulla quale interverremo con dei drenaggi, che verranno installati già oggi per raccogliere l’acqua superficiale e permettere al terreno saturo di asciugarsi. Viste però le condizioni meteo del weekend, con nuova pioggia, la strada resterà chiusa fino ai nuovi sopralluoghi di lunedì. Seguirà la pulizia della strada e la riapertura nella mattinata di martedì.
Smottamento sulla regionale Roisan-Valpelline, chiusa la strada
7 marzo 2024
Nuovo smottamento nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 marzo, sulla strada regionale Roisan-Valpelline. Ad essere coinvolto – non è una novità – il tratto dopo l’ex hotel Tzan su cui è caduto del materiale riportato.
“Abbiamo chiuso la strada a titolo precauzionale – spiega il sindaco di Roisan Gabriel Diémoz – Lo smottamento deve esser stato provocato da una sacca d’acqua formatasi alla base delle reti di protezione posate, che ha fatto venire giù del materiale riportato. Abbiamo preferito, quindi, per la notte chiudere, contando domani mattina dopo i sopralluoghi e la rimozione del materiale di riaprire”.
La Svap è già stata avvisata e il pullman che porta i ragazzi alle scuole medie di Variney domani transiterà sulla strada comunale di Massinod.