"È stata una soddisfazione bellissima". Nella voce di Giacomo Cianciana il sollievo è palpabile. Oggi alle 15, la sorella Adelina, di cui non aveva più notizie dall’inizio di marzo, ha chiamato casa.
"Non mi ha detto dove sia, – spiega l’uomo – ma mi ha rassicurato sul fatto che sta bene. Ha aggiunto che tornerà a casa all’inizio di maggio. La linea è caduta un paio di volte, ma siamo riusciti a parlare per due, tre minuti".
È probabile che la pensionata, parrucchiera a Valtournenche fino al 1994, abbia visto la puntata di ieri sera della trasmissione Rai "Chi l’ha visto?", in cui il suo caso è stato presentato dalla conduttrice Federica Sciarelli. Il programma aveva già inserito sul suo sito web, la scorsa settimana, una scheda con i dati di Adelina.
La pensionata era solita viaggiare, ma – aveva detto il fratello – "ci avvisava ogni volta". Stavolta, dopo un incontro casuale con la donna, in procinto di viaggiare verso Aosta a bordo della sua auto, lungo la statale 26, i familiari non avevano saputo più nulla. Un silenzio durato per 53 lunghi giorni. Interrotto dallo squillo di un telefono, che ha cambiato la giornata di Giacomo Cianciana e della sua famiglia.