Sulla Valle torna il sole e si inizia a spalare. Preoccupazione per il pericolo valanghe

Gli elicotteri stanno sorvolando la Valle per monitorare la situazione. Nel il pomeriggio, informa la Protezione Civile, inizieranno le prime evacuazioni delle persone dai Comuni isolati verso l'aeroporto di Aosta.
Nevicata a Valgrisenche
Cronaca

Il sole è finalmente tornato a splendere sulla nostra regione, dando una mano ai soccorritori impegnati sul territorio.
A Cogne in particolare sono arrivati alcuni tecnici per riparare i mezzi spazzaneve e sono stati effettuati interventi sanitari e consegnati medicinali e posta. “Questa mattina – ci spiega il vice sindaco di Cogne Rolando Jeantet – la protezione civile ha effettuato un volo di ricognizione per capire come intervenire sulla frana fra Vieille e Epinel. Con i nostri mezzi stiamo iniziando a lavorare”. "Abbiamo risolto i problemi per l'energia elettrica e per i collegamenti telefonici – dice il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Massimo Comune – ma siamo ancora isolati. Contiamo di poter sgomberare la strada regionale entro venerdì".

Una guida alpina si è invece recata a Rhêmes nel presidio del punto di soccorsi mentre tecnici Deval e Telecom hanno raggiunto le zone isolate per il ripristino delle utenze ancora in disservizio.

Durante il pomeriggio, informa la Protezione Civile, inizieranno le prime evacuazioni delle persone dai Comuni isolati verso l’aeroporto di Aosta.
 
Per quanto riguarda infine la situazione valanghe, il pericolo si mantiene ancora forte su tutta la Valle e i tecnici regionali stanno al momento effettuando rilevazioni per valutare le criticità.

Si ricorda che per ogni necessità è attivo il numero verde della Protezione civile 800319319, al quale possono rivolgersi anche coloro che vogliono mettersi in contatto con familiari e turisti che si trovano al momento nelle vallate della Regione chiuse al traffico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte