Terremoto Abruzzo: la solidarietà valdostana non si ferma nelle festività pasquali

Oggi, sabato 11 aprile, è partito il secondo contingente dei vigili del fuoco valdostani che darà il cambio al personale operativo presente a L'Aquila. In partenza anche due automezzi della CRI per consegnare stufe elettriche per riscaldare le tende.
Cronaca

La solidarietà della Valle d'Aosta verso la popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo non si ferma nonostante la Pasqua. Sono numerose le organizzazioni, gli enti e le istituzioni che, in questi giorni, sono impegnati su diversi fronti per portare aiuti e raccogliere fondi a favore degli sfollati.

Oggi, sabato 11 aprile all'alba è partito il secondo contingente dei vigili del fuoco valdostani che darà il cambio al personale operativo presente a L'Aquila. Ne fanno parte operatori specializzati e volontari che hanno portato nella cittadina abruzzese anche un altro autocarro per il trasporto di materiale, attrezzato anche per il carico e scarico di piccoli mezzi per il movimento terra. Questo secondo gruppo rimarrà in Abruzzo fino al 17 aprile quando si prevede un nuovo avvicendamento.

Nella stessa giornata, ma alle 14, in risposta ad una esigenza presentata dalla Protezione civile regionale si muoveranno anche due automezzi del Comitato della Croce Rossa Italiana Valle d'Aosta con 8 Volontari. Consegneranno una fornitura di stufe elettriche per riscaldare le tende, acquistate con i fondi raccolti dalla sezione femminile nelle due serate teatrali organizzate il 6 e il 7 aprile scorsi ad Aosta.

Sempre la Croce Rossa Italiana ha attivato, in collaborazione con l'associazione dei titolari di Farmacie valdostane una raccolta di farmaci da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. I cittadini che vorranno donare dei farmaci potranno farlo acquistandoli presso le farmacie della Valle. I farmaci verranno ritirati dalla stessa associazione dei titolari delle farmacie o da personale della CRI per essere poi inviati nelle zone terremotate.

Nella cittadina abruzzese sono presenti anche una componente umanitaria gestita dall'Ana Valle d'Aosta e quattro psicologi arrivati già lunedì 6 aprile. Il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta,  d'intesa con CSVnet, la rete dei CSV italiani, ha invece inviato il suo camper, attrezzato come ufficio mobile, nelle zone colpite dal sisma poiché la sede del locale CSV è inagibile. Da giovedì 9 aprile è entrato in funzione e, insieme a una tenda allestita con postazioni internet e una come sala riunioni, garantisce la gestione degli aiuti e delle disponibilità che arrivano da tutti i centri di servizio italiani. Con il camper sono scesi in Abruzzo anche due volontari valdostani, Maurizio Nicolotti e Antonio Liporace. "Per conto del Comune de L'Aquila – ha spiegato Maurizio Nicolotti – abbiamo avviato il censimento delle persone residenti in città per capire dove era la loro residenza prima del terremoto e dove sono alloggiate in questo momento".

Sul fronte degli aiuti economici, si moltiplicano i conti correnti e le iniziative per la raccolta di denaro. Segnaliamo innanzitutto i conti correnti, uno bancario e uno postale, attivati dalla Presidenza della Regione.

Il conto corrente bancario
Regione Autonoma Valle d'Aosta – Pro Terremotati
iban: IT 73 K 02008 01210 000 100657281

Il conto corrente postale
Regione Autonoma Valle d'Aosta – Pro Terremotati – Abruzzo
iban: IT 95 B 07601 01200 000095870556

Informazioni sulle operazioni di supporto della nostra Regione, coordinate dalla Protezione civile della Valle d'Aosta, possono essere richieste al numero verde 800 319 319.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte