Video 

Tir di traverso causa neve, riapre l’autostrada A5

Ripresa regolarmente anche la viabilità lungo la strada statale n. 26. A titolo precauzionale permane lo stato di preallarme per l’attuazione del Piano di emergenza viabilità regionale.
Cronaca

Sta lentamente tornando alla normalità la viabilità verso l’Alta Valle. E’ stata infatti riaperta al transito l’autostrada A5, anche ai mezzi pesanti, dopo la chiusura disposta a causa di alcune difficoltà di circolazione dovute al maltempo.

I Tir che erano stati fermati nell’area di regolazione di Pollein vengono ora fatti defluire in direzione Monte Bianco. Ripresa regolarmente anche la viabilità lungo la strada statale n. 26. A titolo precauzionale permane lo stato di preallarme per l’attuazione del Piano di emergenza viabilità regionale.

Questa mattina la viabilità era andata totalmente in tilt. Il tratto dell’A5 che da Sarre va al Monte Bianco era stato chiuso, con uscita obbligatoria ad Aosta Ovest per chi arrivava da Torino, perché alcuni mezzi pesanti, a causa della neve che cade dalla nottata di oggi, martedì 13 dicembre, erano bloccati ed occorreva procedere alle operazioni di recupero.

La conseguenza è che tutti i tir in transito si sono riversati sulla Statale 26, ove la viabilità era già rallentata per i pendolari che procedevano più lentamente del solito. Successivamente, un mezzo pesante si è intraversato per neve, all’altezza del comune di Avise. Risultato: il traffico si è completamente bloccato.

Automobilisti in coda hanno segnalato l’incolonnamento per oltre quaranta minuti, situazione confermata da diversi video postati sui social (ne pubblichiamo due, uno dei quali inviatoci dal lettore Corrado Comoglio). Sul posto sono intervenuti l’Anas, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Aosta. L’azienda stradale ha successivamente informato, alle 9.33, che il traffico è stato sbloccato, ma resta chiusa una corsia della strada.

La Protezione civile dirama il preallarme

Vista la situazione dell’alta Valle, è stato diramato, dalla Protezione civile regionale, un ordine di preallarme per l’attuazione del Piano di emergenza viabilità regionale, in relazione ad alcune situazioni di criticità legate alla nevicata in corso. I tir sono stati quindi fermati nell’area di regolazione di Pollein.

La viabilità internazionale

Per quanto riguarda la viabilità ai trafori, al Monte Bianco la nevicata ha fatto scattare – ad entrambi gli imbocchi della galleria – il “Codice giallo”, con “neve debole o media, senza effetti sul deflusso del traffico”. Verso il Gran San Bernardo, la neve cade solo sul versante italiano. Su quello svizzero, il cielo è attualmente coperto. Il traffico risulta regolare.

Annullato un evento a Courmayeur

L’amministrazione regionale informa che, a causa dei mezzi pesanti che hanno bloccato la circolazione in direzione Courmayeur, impedendo l’accesso a SkyWay Monte Bianco è stato annullato l’evento “Le donne muovono le montagne – Guardare non è vedere” previsto per oggi, martedì 13 dicembre, nella sala conferenze di Skyway.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte