Topi al Liceo Classico di Aosta e il sindaco ordina l’allontanamento del vicino pollaio

Un mese fa la Dirigente ha segnalato all'Usl la situazione "anti-igienica dovuta alla presenza di un pollaio nell'area di pertinenza della scuola correlata alla presenza nello stabile di topi".
Cronaca

Topi in una scuola di Aosta e il Sindaco ordina la rimozione del vicino pollaio. E’ quanto accaduto al Liceo Classico di via Cappuccini dove circa un mese e mezzo fa la Dirigente ha segnalato all’Usl la situazione anti-igienica dovuta alla presenza di un pollaio nell’area della scuola correlata alla presenza nello stabile di topi". 

"C’erano alcuni topolini che giravano nelle aree di pertinenza ma non erano proprio nello stabile" spiega la dirigente Anna Maria Traversa. "Il problema era anche quello delle macerie abbandonate di un casotto demolito e poi durante l’estate l’odore era insopportabile. Una situazione che mal si sposa con la gestione di uno stabile pubblico adibito a scuola". 

Problema confermato dal sopralluogo effettuato a fine novembre dal responsabile d’igiene e sanità pubblica dell’Usl che aveva quindi chiesto al Seminario vescovile, proprietario del pollaio, di intervenire. 

Il 28 dicembre scorso l’Azienda Usl con una nota informava però l’Amministrazione comunale del "perdurare della situazione anti-igienica". Ieri a controllare la zona è arrivato, quindi, un tecnico comunale e oggi il primo cittadino, Fulvio Centoz, è intervenuto ordinando al Seminario vescovile, e in particolare al legale rappresentante don Renato Roux, di trasferire entro 10 giorni gli animali "in opportuna sede, rimuovendo ogni materiale e struttura generanti situazioni antigeniche nell’area stessa e nell’adiacente edificio scolastico".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte