Nel tir trasportava circa 117.000 componenti di materiale elettrico con il marchio CE contraffatto, un migliaio di auricolari Apple non originali (del modello “Earpods”) e 60 autoradio riportanti il marchio alterato “Xplod”, di proprietà della Sony. Nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo Aosta ed i doganieri della Direzione Interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta hanno svolto un’attività congiunta – operazione Old Bolder II – volta all’intensificazione dei controlli dei movimenti transfrontalieri di merci e valuta in entrata ed uscita attraverso il Traforo del Monte Bianco. La merce contraffatta è stata sequestrata mentre il destinatario delle merci è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Aosta.
Sul fronte dei controlli valutari, è stata accertata la mancata dichiarazione di denaro contante al seguito per un importo di 24.000 euro. La Direzione Interregionale delle Dogane ha inoltre provveduto al fermo di un furgone che trasportava beni artistici risalenti al XV secolo, la cui provenienza è tutt’ora in corso di accertamento.
Infine, la Guardia di Finanza, intervenuta nelle operazioni anche con le proprie unità cinofile antidroga, ha provveduto al fermo di un cittadino francese di origine magrebina, denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per aver introdotto nel territorio nazionale circa 15 grammi di hashish.
"L’iniziativa, che verrà replicata con l’impiego anche di ulteriori mezzi e personale – si legge in una nota – è stata promossa dalla Direzione Interregionale delle Dogane, con lo scopo di intensificare e migliorare l’attività di collaborazione con la Guardia di Finanza, rafforzando le sinergie operative".
