Si svolgeranno sabato 20 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Saint-Pierre i funerali del piccolo Leonardo Cazzato, il bambino di 3 mesi morto mercoledì sera, a seguito di un tragico incidente.
Dopo i funerali il feretro proseguirà al Tempio Crematorio.
Il bambino lascia la mamma Francesca e il papà Fabio, i nonni Elvira, Andrea, sindaco di Saint-Pierre, Patrizia e Salvatore.
La Procura apre un’indagine sul bimbo morto travolto da un trattore
18 settembre 2025

La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo sull’incidente che, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 18 settembre intorno alle 17, ha causato la morte di un bambino di tre mesi nel Comune di Saint-Pierre. L’apertura di un fascicolo è un atto dovuto da parte della Procura, trattandosi di una morte non naturale. L’ipotesi di reato è omicidio colposo.
Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente, avvenuto all’interno dell’azienda agricola di famiglia, i movimenti del trattore ed il motivo per il quale il passeggino con il piccolo – di nome Leonardo Cazzato e nipote del sindaco Andrea Barmaz – si trovasse in quel dato punto. Alla guida del mezzo c’era lo zio della vittima.
Stando alle prime ricostruzioni, il passeggino con il bimbo a bordo è stato urtato dal trattore, che stava eseguendo una retromarcia, per poi rovesciarsi. Il mezzo stava in quel momento spostando una botte di vino.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il 118 e le forze dell’ordine. Il bambino, da subito in condizioni disperate, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione. Il decesso è avvenuto durante la serata.
Tragedia a Saint-Pierre: bimbo di tre mesi muore travolto da un trattore
17 settembre 2025
di Silvia Savoye

Non ce l’ha fatta il bambino di tre mesi rimasto coinvolto in un drammatico incidente nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 settembre, nell’azienda vitivinicola di famiglia a Saint-Pierre. Il piccolo, nipote del sindaco di Saint-Pierre Andrea Barmaz, è morto intorno alle 21 all’ospedale “Parini”, dove era stato trasportato in condizioni disperate dall’elisoccorso.
Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 17.30 lo zio del bambino, durante una manovra in retromarcia con un trattore dotato di rimorchio, avrebbe urtato e travolto il passeggino in cui si trovava il bimbo.
I soccorsi sono stati immediati ma nonostante i tentativi dei medici, i traumi riportati erano troppo gravi e poche ore dopo l’arrivo ad Aosta il piccolo è deceduto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

2 risposte
Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo, riposa in pace piccolo angioletto.
Povero angioletto…che riposi in pace e i suoi genitori e gli zii riescano ad accettare e consolarsi a vicenda…✝️🥀🥀