Sono partiti per controllare degli equini, hanno finito con una denuncia per dei volatili trasportati senza autorizzazione. E’ quanto è successo, nei giorni scorsi, agli agenti della polizia stradale di Courmayeur, dopo aver fermato al traforo del Monte Bianco un furgone che trasportava cavalli, in ingresso in Italia.
Il conducente, un 45enne, è risultato in regola per i “passeggeri” a quattro zampe, di cui aveva anche la necessaria documentazione. Durante il controllo, però, gli operatori hanno sentito dei cinguettii provenire dalla cabina di guida. Richiesto di spiegazioni in merito, l’uomo ha mostrato una gabbia contenente 18 uccelli e detto di averli acquistati privatamente in un allevamento in Francia, per regalarli al figlio.
Il conducente del mezzo non è risultato disporre di alcun documento che attestasse il luogo e la data di partenza né la proprietà di quegli animali: è stato pertanto denunciato per la violazione delle norme sulla protezione animali durante il trasporto, che prevede una sanzione di 1.000 euro.