Tre nuove unità cinofile operative per il Soccorso Alpino Valdostano

Si è concluso ieri, a Cervinia (Valtournenche), con un esame durato tre giorni, l’iter formativo della durata di due anni. Cani e conduttori hanno conseguito il brevetto per l’operatività nella ricerca in valanga.
Una delle nuove unità cinofile operative.
Cronaca

Tre nuove unità cinofile, per la ricerca in valanga, sono operative per il Soccorso Alpino Valdostano. L’iter formativo, della durata di due anni, si è concluso ieri, domenica 20 dicembre, con un esame di tre giorni organizzato a Cervinia (Valtournenche). Alla sessione ha preso parte anche un cane, con il suo conduttore, per il soccorso piemontese.

“La necessità di garantire un servizio efficace e professionale sul territorio regionale ha spinto il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino Nazionale a promuovere l’attivazione di un corso nazionale per unità cinofile ricerca in valanga – spiegano gli organizzatori – e alla fine dei tre giorni previsti di esame, le Unità cinofile hanno conseguito il brevetto e l’operatività nella ricerca in valanga“.

La necessità di potenziare le unità cinofile è comune a tutta Italia. “La regione Valle d’Aosta, attraverso il Soccorso Alpino Valdostano, – spiega il direttore, Paolo Comune – si è fatta portavoce dell’iniziativa ed ha organizzato con la Scuola Nazionale del Cnsas il percorso formativo. Indispensabile è stato il supporto logistico e organizzativo della società ‘Cervino Spa’ per tutta la durata dell’iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte