Il giudice monocratico di Aosta, Marco Tornatore, ha condannato a due anni, per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, Patrick Bertucci, di 33 anni, di Aosta. L’imputato, difeso dall’avvocato Federica Parra, era accusato di aver picchiato la sua ex fidanzata e di aver aggredito due carabinieri.
I fatti risalgono al dicembre del 2009. “Eravamo stati chiamati per una aggressione in via Roma ad Aosta – spiega durante il processo che si è svolto questa mattina, uno dei carabinieri intervenuti – quando siamo arrivati sul posto, verso l’una di notte, abbiamo trovato il personale del 118 che stava dando le prime cure a una ragazza. La stessa ci ha detto di essere stata aggredita da Bertucci, che non era più sul posto. Lo abbiamo poi fermato poco dopo in corso Ivrea, sempre ad Aosta’’. L’uomo alla vista dei carabinieri ha dato in escandescenza, cercando di colpirli. Portato in caserma, ha colpito uno dei due militari.
“Quando siamo riusciti a fermarlo – continua il carabiniere – si è poi calmato. Era palesemente ubriaco. Solo dopo si è reso conto di quello che aveva fatto e ha ammesso di essere stato preso dai fumi dell’alcol’’. Il pm, Silvia Muto, al termine dell’arringa aveva chiesto nove mesi di reclusione.